In ordine sparso, dei testi o delle interviste nelle quali approfondisco dei temi che ritengo importanti

Gli studenti mi hanno chiesto un testo per il loro "Graduate Book". E stata un'occasione per guardare indietro sul percorso della mia vita di chirurgo (ormai quasi 40 anni, da assistente a direttore di un dipartimento, da principiante a operatore in interventi complessi). Ho fatto loro un decalogo di cose che avrei voluto sapere quando ho cominciato, e che ritengo importanti.

pubblicata nel quaderno 48 di ForumAlternativo. Qui il PDF dell'articolo corto, con un link , ma su questa pagina il testo più in esteso, con delle referenze e commenti, e le riflessioni di Matteo Le Cardinal, mio nipote ora a Sciences Politiques a Parigi, su quanto ho scritto sul testo corto (e in parte emendato su quello lungo).

Qualche commento  su una storia della quale a mio avviso non è stato colta tutta l'importanza.

Sui Quaderni di Forum Alternativo, dove discuto le mie convinzioni ambientaliste, il concetto di obiezione alla crescita, e le analogie con il nostro mestiere di medici.

Riflessioni sulla fisica e la metafisica dell'energia e i suoi impatti sociali, usando una metafora inabituale ma fisicamente corretta. Un testo al quale sono affezionato, per la prima volta scritto sul giornale di "ProVelo", associazione per la promozione della bicicletta a Ginevra, e in seguito su "Moins!", giornale dell'obiezione di crescita in Svizzera romanda (tradotto in Italiano, e qui in Francese)

Il mio manifesto in extenso, con qualche referenza importante

Lettera al Corriere del Ticino

Lettera su laRegione

Riflessioni a partire dal perchè questo dispositivo è costato più in Ticino che altrove, per arrivare a dei concetti fondamentali sul costo della sanità Svizzera

Cerca