Perché bisogna abbassare il limite di velocità nei nostri centri abitati e a Brissago
Diversi studi urbanistici hanno evidenziato l'importanza della velocità dei veicoli sull'abitabilità dei centri urbani.
- A 20 km/h, gli spazi sono vissuti principalmente dai pedoni, mentre i veicoli, inclusi i ciclisti, si muovono con cautela. Non c'è bisogno di segnaletica per attraversare la strada perché tutto lo spazio è pedonale. Le auto che passano non disturbano, e i veicoli ibridi usano il motore elettrico. I bambini possono giocare in strada, i passanti si guardano intorno e sentono che lo spazio pubblico è un'estensione delle loro case.
- A 30 km/h, c'è una certa separazione degli spazi, ma il rumore e l'inquinamento consentono comunque ai cittadini e ai turisti di sentirsi a proprio agio nelle zone dedicate a loro. I caffè tengono dei tavolini all’aperto, i negozi espongono le loro merci, e le persone camminano per il piacere di farlo, non solo per raggiungere una destinazione.
- A 50 km/h, tutto questo si perde. I marciapiedi diventano semplici ponti per attraversare rapidamente da un punto all'altro. Il rumore è troppo intenso per consentire una conversazione tranquilla, e la vita all'aperto diventa difficile.
Vi sono delle ragioni fisiche che spiegano quanto sopra.
Le energie per tenere in movimento un veicolo aumentano con il quadrato (in realtà – per le parti che tengono conto dello spostamento delle masse d’aria – con il cubo) della velocità. Lo stesso per gli incidenti: uno scontro a 20 km/h sarà non la metà meno violento di uno a 40 km/h ma circa un quarto, e 6 volte meno di uno a 50 km/h.
La differenza di tempo per attraversare Brissago per un automobilista, anche affrettato, sarebbe trascurabile: dalla stazione di Servizio di Madonna di Ponte alla Clinica Hildebrand ci sono 1600m (Google Maps).
A 20km/h, corrispondenti a una vera pedonalizzazione di Brissago, un automobilista ci metterebbe meno di 3’ di tempo supplementare – 2’53”- una quantità insignificante di tempo in confronto alla convenienza di un ambiente più sicuro e piacevole.
Da notare che questi limiti di velocità potrebbero essere modulati (per esempio i 20 km/h dalla ex-Posta al Crai) e 30 Km/h per il resto, o a seconda degli orari: per esempio dalle 08:00 alle 21:00, o a seconda della stagione turistica.
Si dice che questa riduzione non sia possibile, per i vincoli di una strada cantonale e perchè si tratta di una via di comunicazione tra due stati. In realtà, tante cose a prima vista impossibili sono state fatte se veramente si è voluto.
Per ripristinare il piacere di passeggiare, fare acquisti nei negozi locali e godersi un caffè all'aperto, chiediano l'abbassamento dei limiti di velocità a Brissago!