Biografia
Sono nato a Milano il 22.04.1960.
Dopo il liceo classico e la laurea in medicina a Milano nel 1986, ho
fatto la specializzazione in chirurgia nel Regno Unito (5
anni).
In Svizzera dal 1992, ho lavorato per 25 anni agli Ospedali Universitari di Ginevra, interrotti da un biennio a Parigi nel 1995 e 1996 per specializzarmi in chirurgia e trapianti di fegato.
Dal 2000 ho potuto recarmi mensilmente in Ticino per visite a pazienti trapiantati, e ho comiciato a collaborare con l'Ente Ospedaliero Cantonale per la chirurgia del fegato e del pacreas dal 2012. Sono stato nominato direttore del Dipartimento di chirurgia dell'EOC e professore ordinario di chirurgia della facoltà di scienze biomediche dell'USI, su concorso, nel 2018. Se volete sapere più cose che riguardano il mio mestiere, qui un video fatto da un mio Paziente.
La presa di coscienza della crisi
ecologica è stata precipitata dall'attentato alle Torri Gemelle: ha
tragicamente messo in mostra la fragilità di una società che maneggia
quotidianamente tali quantità di energia.
Sono sposato con Samia Hurst-Majno, professoressa di Bioetica all'Università di Ginevra, che ha praticamente adottato i nostri quattro figli nati dalla mia prima moglie deceduta nel 2011. Con Samia, nel 2016, abbiamo accolto 3 fratelli rifugiati eritrei, tuttora con noi, due dei quali ben avviati nel mondo professionale (leggere qui per saperne di più).
La mia
venuta in Ticino, e la scelta di risiedere a Brissago, nella casa della
famiglia di una nostra Nonna, mi ricollega a una regione nella quale ho passato molte estati, alla mia lingua, e al debito di riconoscenza di mio padre che fu accolto in Ticino come rifugiato nel 1943.
Se volete saperne di più potete guardare il video in prima pagina, o leggere le pagine pubblicate su "Testi e interviste".